Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Mar 18 2025
  • Ora: All Day

Data

Mar 18 2025

Ora

All Day

18 Marzo

1922 – In India, il Mahatma Gandhi è condannato a sei anni di reclusione per disobbedienza civile. Verrà scarcerato due anni dopo.

1938 – I vescovi austriaci, mediante un documento controfirmato dal cardinale Theodor Innitzer, rendono pubblico l’allineamento delle gerarchie ecclesiastiche austriache al nazismo.

1938 – Il presidente del Messico Lázaro Cárdenas avvia la nazionalizzazione e l’esproprio di tutti i giacimenti petroliferi e delle compagnie straniere (comprendenti oleodotti, navi e macchinari) operanti nel paese.

2004 – Inaugurazione del Parlamento Panafricano. Ha sede a Midrand (Sudafrica) ed è una delle articolazioni dell’Unione Africana, con poteri consultivi e di proposta. L’attuale presidente è Roger Nkodo Dang, camerunese. «Come Parlamento Panafricano dobbiamo contribuire a creare in tutto il continente un ambiente favorevole al buon governo. Uno strumento utile è la Carta africana per la democrazia, le elezioni e il buon governo. Si tratta di un documento già approvato dai capi di Stato e di governo dei Paesi membri dell’Unione, che ora il Parlamento Panafricano sta cercando di far conoscere». (Bethel Nnaemeka Amadi, presidente 2012-15 del Parlamento Panafricano)