MENU

Regina pacis

L'anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore, perché ha guardato l'umiltà della sua serva.
D'ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno ​beata.

Fraternità

Carità

Liturgia

Evangelizzazione

Catechesi

Missione

Orario celebrazione
SS. Messe

Feriale (Lunedì - Venerdì)

ore 19.00

Prefestivo (Sabato sera)

ore 19.00

Festivo (Domenica)

chiostro          ore  8.00

Via Sciabelle     ore  9.30

chiostro         ore 10.30

chiostro         ore 19.00

Regina pacis ora pro nobis

La Madonna — così l’ invoca la Chiesa — è la Regina della pace. Per questo quando la tua anima, l’ambiente famigliare o professionale, la convivenza nella società o tra i popoli sono agitati, non cessare di acclamarla con questo titolo: «Regina pacis, ora pro nobis!» — Regina della pace, prega per noi! Hai provato, almeno, quando perdi la serenità?... — La sua immediata efficacia ti sorprenderà.

San Josemarìa Escrivà, Solco 874

Caritas Parrocchi ale

La Carità è sapere che prima di tutto, prima di ogni altra cosa c’è l’Amore.  Noi siamo chiamati nel quotidiano a darne testimonianza non solo a parole ma anche con segni ed impegni che portino concreta solidarietà e condivisione. La parte principale di una pastorale di Carità è la comunità cristiana, sostenuta ed ispirata dal Vangelo dove si manifesta con la nostra vita e le nostre opere, attraverso il dono dello Spirito Santo.    
La Caritas parrocchiale è dunque comunità cristiana, che vive  nell'amore di una grande famiglia con un unico Dio Padre, con l'obiettivo di aiutare i fratelli in difficoltà, questo sempre e comunque nel rispetto di ogni individuo, con atteggiamento accogliente per far sì che ognuno sia persona capace di ascoltare, comunicare, dare e non solo ricevere.

Storia

Attività

Progetti e sostegni

Chi siamo

Ricordati, o pietosissima Vergine Maria, Regina Pacis, che non si è inteso mai al mondo che alcuno ricorrendo alla Tua protezione, implorando il Tuo aiuto e chiedendo il Tuo patrocinio, sia rimasto abbandonato. Animato io da tale confidenza a Te ricorro, o Madre, Vergine delle Vergini, a Te vengo e con le lacrime agli occhi, reo di mille peccati, mi prostro ai Tuoi piedi a domandare pietà. Deh non volere o Madre del Verbo, disprezzare le mie suppliche, ma benigna ascoltami ed esaudiscimi. Amen

calata dei magi

Tra fede e tradizione

Le testimonianze più antiche fanno risalire "La Calata dei Magi" a Lama, precisamente nella masseria "La battaglia", agli inizi del secolo nel contesto semplice della vita dei campi. Il testo della "recita" nel suo nucleo centrale è antichissimo e si ispira al Vangelo della nascita e ai testi apocrifi sull'infanzia di Gesù, esso viene interpretato con religioso trasporto da piccoli e grandi trasformati in attori per l'occasione.

leggi di più