MENU

Inno alla carità

Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi la carità, sono come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.
E se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sono nulla.

San Paolo di Tarso, Prima Lettera ai Corinzi

Leggi Tutto

Caritas Parrocchiale

Don Tonino Bello parlando della carità la sintetizzava con l’espressione “Non bastano le opere di carità se manca la carità delle opere”. L’espressione non dice: non servono le opere di carità..., ma: non bastano le opere di carità. Come a dire: servono, ma non bastano, non sono sufficienti. Rientra in un contesto di “perfezione” richiesto al discepolo di Gesù̀ che non si limita a soddisfare un precetto. Si tratta di riempire ciò̀ che facciamo con motivazioni più̀ profonde. La seconda precisazione è sulla parola carità. Di solito il primo significato che si dà a questa parola è: elemosina, toglierci di torno chi ci chiede la carità̀. Ma il significato è ben altro. Carità̀: dal latino Caritas che deriva dall’aggettivo carus. In origine questo aggettivo aveva il significato di costoso, che costa molto. Già̀ in latino indicava non solo ciò̀ che aveva un prezzo alto ma anche un grande pregio. Caritas venne utilizzato per significare l’amore in senso religioso, l’amore che Dio creatore ha verso le sue creature e che tutti gli uomini, in qualità di figli di Dio, devono avere verso di lui e fra di loro (Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore e il prossimo tuo come te stesso).

Operatori Caritas

TELEFONO

3501411605

De Vittoria Annamaria

coordinatrice

Murianni Maria

coordinatrice