Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Apr 10 2022
  • Ora: All Day

Data

Apr 10 2022

Ora

All Day

10 Aprile

1919 – Rivoluzione messicana: Emiliano Zapata leader della rivoluzione messicana, viene ucciso dalle forze governative a Morelos.

1994 – Si apre a Roma l’Assemblea speciale del Sinodo dei Vescovi per l’Africa, che lavorerà fino all’8 maggio. È la prima assise, nel suo genere, della Chiesa cattolica, che viene a rispondere – in tono minore – alla richiesta da molti avanzata di un Concilio Africano. Uno dei grandi temi affrontati è l’inculturazione del Vangelo nelle culture del continente. «In questo preciso momento, quando una marea di odio fratricida ispira gli obiettivi politici generando divisioni tra i nostri popoli… vogliamo dirvi una parola di speranza e di incoraggiamento, a voi famiglia di Dio in Africa: Cristo, la nostra speranza, è vivo; e noi vivremo». (Messaggio finale del Sinodo Africano)

1998 – Viene firmato a Belfast l’accordo di pace tra il governo del Regno Unito e quello irlandese il giorno del Venerdì Santo (conosciuto difatti come Good Friday Agreement). Tale accordo il 23 maggio successivo verrà sottoposto a referendum che ne sancirà l’approvazione da parte dei cittadini nordirlandesi.

2009 – Il presidente delle Isole Figi Ratu Josefa Iloilo (in carica dal 2007) attua un colpo di Stato. Abroga la costituzione e, con l’appoggio delle forze di sicurezza e dell’esercito, acquisisce il pieno controllo del paese.