Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Ott 10 2022
  • Ora: All Day

Data

Ott 10 2022

Ora

All Day

10 Ottobre

Oggi memoria per la Chiesa cattolica di San Daniele Comboni, vescovo, Padre della Chiesa sudanese , si distinse nella lotta controvo schiavismo.

Giornata Mondiale contro la Pena di Morte. Lanciata nel 2003 per iniziativa della Coalizione mondiale contro la pena di morte (Wcadp). 21 Paesi africani su 54 l’hanno abolita (il Burkina Faso nel 2018); altri 26 sono considerati abolizionisti de facto (da almeno dieci anni non hanno più fatto esecuzioni). L’Africa nel complesso ne esce bene.

«È davvero il momento che il resto del mondo segua la direzione di questi Stati africani e consegni questa abominevole punizione ai libri di storia». (Salil Shetty, già segretario generale di Amnesty International)

Oggi è la Festa della nazione a Taiwan, ricorrenza della rivolta di Wuchang del 1911.

1935 – nasce a Dakar in Senegal lo scultore Ousmne Sow che esprime nelle sue sculture l’anima africana.

1941 – Nasce Ken Saro Wiwa, intellettuale e attivista nigeriano fondatore del movimento per la sopravvivenza del popolo Ogoni (delta del Niger).

1957 – Il presidente statunitense Dwight D. Eisenhower porge le sue scuse al ministro delle finanze del Ghana, Komla Agbeli Gbedemah, dopo che un ristorante di Dover (Delaware) si rifiutò di servirlo.

1970 – Le Figi diventano indipendenti.

1975 – Papua Nuova Guinea entra nelle Nazioni Unite.