Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Ago 11 2022
  • Ora: All Day

Data

Ago 11 2022

Ora

All Day

11 Agosto

1904 – Le truppe coloniali tedesche guidate dal tenente generale Lothar von Trotha sconfiggono l’esercito degli Herero ( Gli Herero o Ovaherero sono un popolo africano appartenente al gruppo etnico dei bantu. Sono circa 120.000, la maggior parte dei quali in Namibia, con gruppi minori in Botswana e Angola) nella battaglia di Waterberg.

1960 – Il Ciad dichiara l’indipendenza.In quell’anno, diventano indipendenti altri 16 Paesi africani, di cui 14 – come il Ciad e, due giorni dopo, la Repubblica Centrafricana – dalla Francia. Intanto nasce però la Françafrique…«Parallelamente alla politica ufficiale che fa della Francia “la migliore amica dell’Africa”, De Gaulle incarica Jacques Foccart, responsabile della Cellula africana dell’Eliseo, di mantenere la dipendenza degli Stati africani attraverso mezzi occulti». (AA.VV., La France coloniale d’hier et d’aujourd’hui, survie.org)

1960 – Indipendenza della Repubblica Centroafricana.

1965 – Scontri razziali a Watts, nell’area di Los Angeles. I fatti di Watts furono una serie di tumulti per motivi razziali durati dall’11 agosto al 17 agosto del 1965 in cui fu dato fuoco e venne saccheggiata la maggior parte del quartiere. Ci furono 34 morti e 1.032 feriti con un ammontare di danni pari a 40.000.000 dollari. Vecchi rancori erano presenti dalle prime ondate migratorie, cui la polizia per far fronte al crescere della criminalità di natura afroamericana ottemperava con metodi brutali e repressivi mai andati giù alla comunità nera.