Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Apr 11 2022
  • Ora: All Day

Data

Apr 11 2022

Ora

All Day

11 Aprile

1856 – Si svolge la seconda battaglia di Rivas tra le forze costaricane e quelle nicaraguensi guidate dal colono britannico William Walker, successivamente eletto presidente del Nicaragua. Nonostante la vittoria delle truppe del Costa Rica, per la fine della guerra e la resa di Walker bisognerà aspettare la primavera del 1857 e l’intervento della Marina statunitense in favore dell’esercito costaricano.

1881 – Fondazione ad Atlanta in Georgia , Usa, dello Spelman College per giovani nere , su iniziativa della chiesa Battista.

1947 – USA: Jackie Robinson è il primo giocatore afroamericano a disputare un incontro della Major League di baseball.

1963 – Vaticano: Papa Giovanni XXIII pubblica l’enciclica Pacem in Terris, sulla pace fra tutte le genti. Al centro vi è l’esortazione al disarmo, quello nucleare in primo luogo; ma un altro dei «segni dei tempi» che papa Roncalli tiene ben presente è l’affacciarsi dei popoli, da protagonisti, alla ribalta della storia, come testimoniava anche la stagione delle recenti indipendenze africane.

«Gli esseri umani, in tutti i Paesi e in tutti i continenti, o sono cittadini di uno Stato autonomo e indipendente, o stanno per esserlo; nessuno ama sentirsi suddito di poteri politici provenienti dal di fuori della propria comunità umana o gruppo etnico. In moltissimi esseri umani si va così dissolvendo il complesso di inferiorità protrattosi per secoli e millenni; […] è diffusa assai largamente la convinzione che tutti gli uomini sono uguali per dignità naturale. Per cui le discriminazioni razziali non trovano più alcuna giustificazione, almeno sul piano della ragione e della dottrina; ciò rappresenta una pietra miliare sulla via che conduce all’instaurazione della convivenza umana». (Pacem in terris, n. 24)

1963 – Il Regno Unito riconosce l’autogoverno di Singapore.

1968 – Una settimana dopo l’omicidio di Martin Luther King, il presidente statunitense Lyndon B. Johnson firma la legge sui diritti civili (Fair Housing Act) considerata l’estensione del Civil Rights Act del 1964.

1979 – Uganda: viene deposto il dittatore Idi Amin Dada.

2002 – Venezuela: un golpe supportato dagli Stati Uniti e da importanti gruppi economici internazionali costringe il presidente Hugo Chávez alle dimissioni.

2002 – A Caracas, una manifestazione di 100 mila persone in sostegno di alcuni alti dirigenti della Pdvsa (compagnia petrolifera di Stato) licenziati da Hugo Chávez tre giorni prima si trasforma in un’accesa contestazione al presidente venezuelano. La sera dello stesso 11 aprile Chávez viene arrestato e posto in isolamento mentre il 12 aprile il presidente della Confindustria venezuelana, la Federcameras, Carmona Estanga si autoproclama presidente del Venezuela. Il golpe sarà sconfitto e Chávez tornerà al potere il 14 aprile, grazie al sostegno popolare e di gran parte delle Forze Armate.