Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Lug 11 2022
  • Ora: All Day

Data

Lug 11 2022

Ora

All Day

11 Luglio

Oggi è la Giornala mondiale della popolazione. Con questa decisione, il Consiglio Direttivo del Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite ha voluto in porre l’attenzione sull’importanza di riservare alle questioni demografiche un ruolo primario all’interno dei piani e dei programmi di sviluppo globali. «Gli africani in generale, e i subsahariani in particolare, progrediscono soprattutto dal punto di vista demografico: un uomo su cinque è africano, presto sarà africano il 20% della popolazione del globo. E tuttavia il nostro tasso di partecipazione al commercio mondiale è solo del 2%, un decimo di quanto ci spetta». (Béchir Ben Yahmed, fondatore e già direttore del settimanale Jeune Afrique)

1921 – La Mongolia ottiene l’indipendenza dalla Cina.

1930 – Gli antifascisti Gioacchino Dolci e Giovanni Bassanesi sorvolano Milano e lanciano 150.000 volantini contro il regime fascista.

1960 – Il Dahomey (oggi Benin), l’Alto Volta (oggi Burkina Faso) ed il Niger ottengono l’indipendenza.

1960 – Il Katanga, una delle 11 province della Repubblica democratica del Congo e ricchissima regione mineraria (in particolare di rame e cobalto), annuncia la secessione subito dopo l’indipendenza del Congo belga. Lo Stato rimarrà indipendente fino al 1963.

1963 – Nelson Mandela viene accusato di sabotaggio e altri crimini equivalenti al tradimento.

1977 – Martin Luther King Jr. viene premiato postumamente con la Medaglia presidenziale della libertà.