Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Nov 11 2022
  • Ora: All Day

Data

Nov 11 2022

Ora

All Day

11 Novembre

309 – Muore martire San Menna. Secondo una tradizione, Menna (o Mena, o Mina) era un soldato e disertò in tempo di persecuzione facendosi eremita. Quel che è certo è che era egiziano e che subì il martirio durante la persecuzione di Diocleziano, probabilmente nel 309. Una celebre icona del VII secolo (“icona dell’amicizia”) lo raffigura insieme a Cristo. È il santo più popolare della Chiesa copta ortodossa (che ne fa memoria il 24 novembre).

«Il suo corpo fu riscoperto dalla figlia dell’imperatore Zenone, che fu guarita dalla sua malattia quando si fermò e dormì in quel posto. In suo onore, sulla riva del lago Mareotis, Zenone eresse un santuario che ben presto divenne meta di grandi flussi di pellegrinaggi. Negli anni Sessanta del secolo scorso Papa Cirillo Sesto edificò un grande monastero col nome di San Mena nel deserto di Maryot». (Dal sito della Diocesi Copta Ortodossa di Milano)

1831 – A Jerusalem (Virginia), Nat Turner viene impiccato dopo aver incitato una violenta rivolta di schiavi.

1887 – A Chicago vengono impiccati ingiustamente cinque esponenti anarchici in piazza Haymarket, ritenuti responsabili della morte di alcuni poliziotti durante uno sciopero di lavoratori. Furono definiti in seguito I martiri di Chicago.

1921 – La Tomba del milite ignoto statunitense viene inaugurata dal presidente statunitense Warren G. Harding al Cimitero nazionale di Arlington.

1965 – La Rhodesia (l’odierno Zimbabwe) viene dichiarata indipendente dal regime della minoranza bianca guidato da Ian Smith.

1975 – L’Angola ottiene l’indipendenza dal Portogallo.

1981 – Antigua e Barbuda diventa Stato membro delle Nazioni unite.