Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Ago 12 2021
  • Ora: All Day

Data

Ago 12 2021

Ora

All Day

12 Agosto

1946 – Sciopero nel Witwatersrand di oltre 70.000 minatori sudafricani. Chiedono aumento salariale , condizioni di lavoro più umane e sindacato libero . La polizia spara , molte le vittime.

1953 – L’Urss conduce segretamente i suoi primi test per la bomba all’idrogeno.

1977 – Fatima Ahmed Ibrahim. In Sri Lanka inizia il pogrom anti-Tamil a seguito delle elezioni generali. Negli scontri perderanno la vita circa 300 persone.

1985 – Padre Leonardo Sikufinde, sacerdote angolano della diocesi di Lubango, muore in un imboscata tesa da sconosciuti stava accompagnando all’ospedale, con suor Luzia Kautida che muore con lui, una giovane donna che rischiava di morire di parto.

2000 – Giornata internazionale della gioventù istituita dall’ONU

2017 –Fondatrice dell’Unione delle donne sudanesi, sarà la prima donna parlamentare in Africa. Una pioniera del femminismo nel continente, con scelte che le costeranno il carcere e l’uccisione del marito. «Fatima racconta con passione quegli anni così intensi: “Le donne erano sfruttate ad ogni livello sociale. La cosa più assurda era che loro stesse non si consideravano uguali agli uomini, nemmeno in casa. Ogni abitazione è divisa e la parte migliore è degli uomini. Le donne devono preparare il cibo, ma non possono mangiarlo per prime. Gli uomini ricevono la parte più nutriente e gustosa, le donne quello che avanza. Esisteva una convinzione radicata per cui le donne credevano di essere state create diverse rispetto all’uomo, nel ruolo in famiglia e nella società. Quando uscivo di casa mi guardavo intorno e osservavo tutte le donne, chiedendomi come potessero accettare una tale ingiustizia, e come avrei potuto risvegliare in loro la giustizia che meritavano. Proprio riflettendo su questa situazione inaccettabile insieme ad alcune donne coraggiose e incoscienti quanto me, alla fine, nel gennaio del 1952, abbiamo deciso di fondare l’Unione delle donne sudanesi (Sudanese Women’s Union)”. Fatima aveva solo 19 anni». (Marisa Paolucci, Tre donne, una sfida, Emi)