Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Feb 12 2022
  • Ora: All Day

Data

Feb 12 2022

Ora

All Day

12 Febbraio

Giornata mondiale contro l’uso dei bambini soldato.

1817 – L’esercito patriottico cileno, dopo aver attraversato le Ande, sconfigge le truppe spagnole nella Battaglia di Chacabuco.

1818 – Bernardo O’Higgins firma la dichiarazione d’indipendenza del Cile nei pressi di Concepción.

2016 – Papa Francesco ed il Patriarca di Mosca Cirillo I si incontrano a L’Avana segnando così il primo ritrovo fra i leader della Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa russa dal grande scisma del 1054.

1909 – Nasce il NAACP sigla di National Association for the Advancement of Colored People («Associazione nazionale per la promozione delle persone di colore»), è una delle prime e più influenti associazioni per i diritti civili negli Stati Uniti.

1983 – L’economista Mnfred Max -Neef vince il premio nobel alternativo  il Right Livelihood Award per il suo lavoro nelle zone povere e nei paesi in via di sviluppo: ha lavorato alla risoluzione del problema dello sviluppo nel terzo mondo, descrivendo l’improprietà dei modelli convenzionali di sviluppo, che conducono alla povertà, al debito ed ai disastri ecologici per le comunità del terzo mondo. E introdusse  il suo modello umano di sviluppo basato sui bisogni umani fondamentali e cioè bisogno di cure per il corpo, bisogno di sicurezza, bisogno di creatività, bisogno di intimità, bisogno di gioco, bisogno di riposo, bisogno di autonomia, bisogno di senso, bisogno di benessere fisico, protezione e riparo del corpo.