Ora locale
- Fuso orario: America/New_York
- Data: Giu 12 2025
- Ora: All Day
12 Giugno
Giornata mondiale contro il lavoro minorile. Istituita nel 2002 dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (Ilo). «Dal 2000 il numero di bambini impiegati nel lavoro minorile è diminuito di un terzo, ma gli ultimi dati presentati dall’Ilo mostrano una situazione ancora allarmante. In Asia e nella regione del Pacifico sono 78 milioni i bambini impiegati (equivalente al 9,3% del totale dei minori) e la regione subsahariana continua ad avere la maggior incidenza di lavoro minorile (59 milioni di bambini, equivalente al 21% del totale)». (www.onuitalia.it)
1898 – Le forze rivoluzionarie capeggiate dal generale Emilio Aguinaldo dichiarano le Filippine indipendenti dal dominio spagnolo. L’indipendenza però non otterrà riconoscimento internazionale e con il trattato di Parigi del 10 dicembre successivo le Filippine verranno cedute dalla Spagna agli Stati Uniti.
1935 – La Guerra del Chaco finisce con una tregua. Bolivia e Paraguay combattevano dal 1932.
1963 – Il leader del diritti civili Medgar Evers viene ucciso con colpi di arma da fuoco, davanti alla sua casa di Jackson (Mississippi).
1964 – Il Sudafrica condanna Nelson Mandela all’ergastolo.
1987 – L’ex imperatore della Repubblica Centrafricana, Jean-Bedel Bokassa, viene condannato a morte per i crimini commessi durante i 13 anni del suo regno.
2010 – Città del Messico, bande di narcotrafficanti provocano scontri causando la morte di 77 persone, l’episodio viene considerato una mattanza dall’opinione pubblica.