Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Giu 12 2022
  • Ora: All Day

Data

Giu 12 2022

Ora

All Day

12 Giugno

Giornata mondiale contro il lavoro minorile. Istituita nel 2002 dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (Ilo). «Dal 2000 il numero di bambini impiegati nel lavoro minorile è diminuito di un terzo, ma gli ultimi dati presentati dall’Ilo mostrano una situazione ancora allarmante. In Asia e nella regione del Pacifico sono 78 milioni i bambini impiegati (equivalente al 9,3% del totale dei minori) e la regione subsahariana continua ad avere la maggior incidenza di lavoro minorile (59 milioni di bambini, equivalente al 21% del totale)». (www.onuitalia.it)

1898 – Le forze rivoluzionarie capeggiate dal generale Emilio Aguinaldo dichiarano le Filippine indipendenti dal dominio spagnolo. L’indipendenza però non otterrà riconoscimento internazionale e con il trattato di Parigi del 10 dicembre successivo le Filippine verranno cedute dalla Spagna agli Stati Uniti.

1935 – La Guerra del Chaco finisce con una tregua. Bolivia e Paraguay combattevano dal 1932.

1963 – Il leader del diritti civili Medgar Evers viene ucciso con colpi di arma da fuoco, davanti alla sua casa di Jackson (Mississippi).

1964 – Il Sudafrica condanna Nelson Mandela all’ergastolo.

1987 – L’ex imperatore della Repubblica Centrafricana, Jean-Bedel Bokassa, viene condannato a morte per i crimini commessi durante i 13 anni del suo regno.

2010 – Città del Messico, bande di narcotrafficanti provocano scontri causando la morte di 77 persone, l’episodio viene considerato una mattanza dall’opinione pubblica.