Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Mar 12 2022
  • Ora: All Day

Data

Mar 12 2022

Ora

All Day

12 Marzo

1930 – Mahatma Gandhi guida la Marcia del sale verso il mare di 300 km, nonostante l’opposizione britannica, per protestare contro il monopolio britannico sul sale.

1968 – Mauritius ottiene l’ indipendenza. Scoperta dai portoghesi nel Cinquecento, quand’era ancora disabitata, fu colonizzata successivamente da olandesi, francesi e, da inizio Ottocento, dagli inglesi, che la popolarono soprattutto di indiani come forza lavoro per le piantagioni. «La mia isola è un ghetto se i miei occhi si fissano all’ombelico della terra, / la mia isola è un guadagno se muovo all’assalto dei cammini oceani…». (Édouard Maunick, poeta mauriziano)

1980 – Muore a Pretoria, agli arresti domiciliari, Lilian Masediba Ngoyi , l’instancabile animatrice delle donne nella lotta contro l’apartheid. Presidente della federazione delle donne sudafricane, aveva guidato la marcia di pretoria contro l’imposizione del lasciapassare “l’esperienza della prigione del domicilio coatto mi hanno fatto crescere dentro. Attendo con ansia il giorno in cui i miei figli potranno godere anch’essi delle ricchezze del nostro meraviglioso Sudafrica. (Lilian Masediba Ngoyi)