Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Ago 13 2021
  • Ora: All Day

Data

Ago 13 2021

Ora

All Day

13 Agosto

1521 – Si conclude l’assedio della capitale azteca México-Tenochtitlan (Tenochtitlán), cominciato il 26 maggio da parte dei conquistadores spagnoli guidati da Hernán Cortés. Questi ultimi conquistano e distruggono la città. Sulle rovine di Tenochtitlán sorgerà Città del Messico, capitale del Vicereame di Spagna creato ufficialmente nel 1535.

1906 – Incidenti razziali a Brownsville (Texas), dove alcuni soldati di colore appartenenti al noto reggimento dei Buffalo Soldier vengono accusati dalla popolazione locale di aver ucciso un barman ed un poliziotto bianco durante dei tafferugli.

1960 – La Repubblica Centrafricana dichiara l’indipendenza dalla Francia

1961 – Berlino (Germania): il governo della Germania Est fa erigere il Muro di Berlino

1975 – Baba Simon. Prete della diocesi di Douala, Simon Mpecke – baba Simon – partì nel 1959 come missionario tra i Kirdi, nel nord del Camerun, dove lo avrebbe poi seguito il conterraneo Jean-Marc Ela, teologo della liberazione. Fu anche tra i fondatori, a livello internazionale, dell’Unione Sacerdotale Iesus Caritas, ispirata a Charles de Foucauld.

«L’uomo più straordinario che abbia incontrato, un vero san Paolo africano, una meravigliosa figura del cristianesimo eterno e africano al tempo stesso». (Jacques Loew, primo prete operaio francese)