Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Giu 13 2022
  • Ora: All Day

Data

Giu 13 2022

Ora

All Day

13 Giugno

Giornata Internazionale dell’Albinismo. Celebrata dal 2015 per volontà dell’Assemblea generale dell’Onu, che si diceva «preoccupata per le aggressioni commesse, spesso in completa impunità, a danno delle persone affette da albinismo, donne e bambini compresi». «Tutti mi chiedono di raccontare la mia storia, ma ora vivo in Italia e trovo un insulto per chi in Africa ancora vive questa situazione continuare a parlare della mia vicenda. Bisogna fare, non parlare». (Stéphane Ebongue, camerunese, albino, rifugiato politico in Italia)

1774 – Il Rhode Island diventa la prima colonia nordamericana a vietare l’importazione di schiavi.

1967 – Il giudice Thurgood Marshall viene nominato dal presidente Lyndon Johnson alla Corte Suprema degli Stati Uniti; è la prima volta per un giudice afroamericano. Rimarrà in carica fino al 1991.

1980 – Walter Rodney. Viene assassinato il giovane intellettuale nera della Guyana.  “ Come ha cercato di dimostrare lo storico Walter Rodney, a causa della tratta l’Africa era stata ridotta una condizione di completo sottosviluppo”.

1995 – Il presidente Jacques Chirac annuncia la ripresa dei test nucleari in Polinesia.

2000 – Il presidente Kim Dae-jung della Corea del Sud incontra Kim Jong-il, leader della Corea del Nord, per l’inizio del primo vertice inter-coreano, nella capitale settentrionale di Pyongyang.