Ora locale
- Fuso orario: America/New_York
- Data: Giu 13 2025
- Ora: All Day
13 Giugno
Giornata Internazionale dell’Albinismo. Celebrata dal 2015 per volontà dell’Assemblea generale dell’Onu, che si diceva «preoccupata per le aggressioni commesse, spesso in completa impunità, a danno delle persone affette da albinismo, donne e bambini compresi». «Tutti mi chiedono di raccontare la mia storia, ma ora vivo in Italia e trovo un insulto per chi in Africa ancora vive questa situazione continuare a parlare della mia vicenda. Bisogna fare, non parlare». (Stéphane Ebongue, camerunese, albino, rifugiato politico in Italia)
1774 – Il Rhode Island diventa la prima colonia nordamericana a vietare l’importazione di schiavi.
1967 – Il giudice Thurgood Marshall viene nominato dal presidente Lyndon Johnson alla Corte Suprema degli Stati Uniti; è la prima volta per un giudice afroamericano. Rimarrà in carica fino al 1991.
1980 – Walter Rodney. Viene assassinato il giovane intellettuale nera della Guyana. “ Come ha cercato di dimostrare lo storico Walter Rodney, a causa della tratta l’Africa era stata ridotta una condizione di completo sottosviluppo”.
1995 – Il presidente Jacques Chirac annuncia la ripresa dei test nucleari in Polinesia.
2000 – Il presidente Kim Dae-jung della Corea del Sud incontra Kim Jong-il, leader della Corea del Nord, per l’inizio del primo vertice inter-coreano, nella capitale settentrionale di Pyongyang.