Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Ott 13 2022
  • Ora: All Day

Data

Ott 13 2022

Ora

All Day

13 Ottobre

1812 – Guerra del 1812: battaglia di Queenston Heights – Sulla frontiera del Niagara, in Ontario, le forze statunitensi del generale Stephen Van Rensselaerof vengono impedite dall’invadere il Canada da truppe britanniche e di nativi americani guidate da Sir Isaac Brock.

1961 –Muore assassinato Louis Rwagasore, un grande leader dell’indipendenza del Burundi, di famiglia regale, fondatore del partito Uprona, primo ministro nel governo di transizione (l’indipendenza sarà proclamata l’anno successivo). Sognava un Burundi interetnico; dopo la sua scomparsa il Paese prenderà tutt’altra piega.

«Louis Rwagasore è un semisconosciuto nel battaglione degli eroi delle indipendenze disegnato dalla storiografia africanista. Ma le sue capacità politiche non sono state minori per il fatto che il suo era un Paese piccolo… Ben prima che la sua morte lo trasfigurasse in un oggetto di devozione [per i burundesi], Rwagasore fu un “animale politico” non meno pertinace dei suoi alter ego continentali più celebri». (Christine Deslauriers, storica presso il Centre d’études africaines di Parigi)

1970 – Lo Stato oceanico delle Figi entra a far parte dell’ONU.

1990 – Dopo quindici anni, termina la guerra civile in Libano.