Ora locale
- Fuso orario: America/New_York
- Data: Ago 15 2025
- Ora: All Day
15 Agosto
927 – Distruzione di Taranto: i saraceni guidati dallo slavo Sabir distruggono la città di Taranto, deportando come schiavi in Africa tutti i sopravvissuti.
1805 – Roma: Simón Bolívar durante il suo viaggio a Roma, si trova a sostare nella zona di Monte Sacro. Qui ascolta commosso il racconto della tragica vicenda dei Tribuni della Plebe e pronuncia il solenne giuramento di consacrare la propria vita alla conquista della libertà per i Paesi dell’America meridionale oppressi dal dominio spagnolo.
1909 – Isidore Bakanja. Giovane manovale e bracciante del Congo Belga, cristiano convinto, catechista, viene ammazzato a calci, bastonate e frustate (oltre 250 colpi) dal direttore della piantagione: il belga Van Cauter, conosciuto per la sua accanita opposizione alla fede cattolica. Isidore è stato dichiarato beato da Giovanni Paolo II. «Il bianco non amava i cristiani. Non voleva che io portassi lo scapolare. Si arrabbiava quando pregavo… Se Dio vuole che viva, vivrò. Se vuole che muoia, morirò. Per me è lo stesso… Non ho nulla contro il bianco. (I. Bakanja)
1960 – La Repubblica del Congo (Brazzaville) dichiara l’indipendenza dalla Francia.
1960 – Dopo 82 anni di dominio britannico l’isola di Cipro si proclama indipendente.
1968 – A Città del Messico 40.000 manifestanti protestano contro la repressione in atto nel Paese.
1975 – Il leader dell’indipendenza e presidente del Bangladesh, Sheikh Mujibur Rahman, viene assassinato durante un colpo di Stato militare.