Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Feb 15 2022
  • Ora: All Day

Data

Feb 15 2022

Ora

All Day

15 Febbraio

1879 – Diritti delle donne: Il presidente statunitense Rutherford B. Hayes firma una legge che consente ai magistrati donna di discutere le cause davanti alla Corte Suprema.

2003 – Proteste globali contro la Guerra in Iraq si svolgono in oltre 600 città del mondo. Stime che vanno dai 10 ai 15 milioni di partecipanti. La manifestazione di Roma, con circa 3 milioni di dimostranti, è quella con la partecipazione più alta.

2007 – Il Consiglio dell’Unione europea istituisce l’Agenzia europea dei diritti fondamentali.

2015 – 21 martiri copti.Sgozzati dallo Stato Islamico (Daesh/Isis) su una spiaggia della Libia vicino a Sirte. Erano lavoratori egiziani cristiani; diversi di loro pronunciarono il nome di Gesù prima di essere trucidati. Sono stati iscritti nel Sinassario – il martirologio della chiesa copta – e oggi è il giorno della loro memoria. Un anno fa è stata intitolata a loro una chiesa ad Al Our, area da dove proveniva la maggior parte dei martiri.«Noi non perdoniamo l’atto, che è atroce. Ma perdoniamo davvero, dal profondo del cuore, gli uccisori. In caso contrario, saremmo consumati dall’ira e dall’odio e alimenteremmo una spirale di violenza che non deve trovare posto in questo mondo». (Sua Grazia Angaelos, vescovo generale della Chiesa copto-ortodossa nel Regno Unito)