Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Mag 15 2022
  • Ora: All Day

Data

Mag 15 2022

Ora

All Day

15 Maggio

Giornata internazionale delle famiglie: Il 15 Maggio si celebra la Giornata Internazionale della Famiglia, proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1994. L’Onu considera la famiglia come il “fondamentale gruppo sociale e l’ambiente naturale per lo sviluppo e il benessere di tutti i suoi membri, in particolare i bambini”.

1811 – Il Paraguay ottiene l’indipendenza dalla Spagna.

1869 – Suffragio femminile: a New York, Susan B. Anthony ed Elizabeth Cady Stanton formano la National Woman Suffrage Association.

1891 – Papa Leone XIII promulga l’enciclica Rerum Novarum, con la quale la Chiesa cattolica emana e fonda la moderna dottrina sociale della Chiesa.

1972 – Muore Michel Kayoya. Prete cattolico burundese, dalla personalità carismatica, e poeta (in italiano: Tra due mondi, Emi). Fucilato durante i massacri che fecero oltre 200.000 vittime hutu.

«Prima dell’esecuzione cantò il Magnificat e disse parole di perdono ai suoi assassini. I soldati lo uccisero piangendo». (Un testimone, citato in: Neno Contran, E quel prete che cosa aspettate a ucciderlo?, Emi)

1991 – Amadou Hampate Ba: muore a novant’anni di età il grande custode e patrono della tradizione orale africana. Era nato a Bandjagara, Mali.