Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Ott 15 2022
  • Ora: All Day

Data

Ott 15 2022

Ora

All Day

15 Ottobre

1880 – Soldati messicani uccidono Victorio, uno dei più grandi strateghi militari degli Apache.

1883 – La Corte suprema degli Stati Uniti dichiara incostituzionale parte del Civil Rights Act del 1875, poiché individui e imprese possono discriminare in base alla razza.

1940 – Esce nelle sale Il grande dittatore, un film di satira sociale sul regime nazista, il cui protagonista è Charlie Chaplin.

1965 – Guerra del Vietnam: il National Coordinating Committee to End the War in Vietnam, coordinato dagli studenti contro la guerra, esegue la prima distruzione in pubblico di una cartolina per la chiamata alla leva.

1987 – Viene assassinato in un complotto Thomas Sankara, presidente del Burkina Faso, simbolo della rinascita del suo paese tramite coraggiose riforme economiche e sociali, che portarono benessere alla sua gente. Presidente del Burkina Faso, in meno di quattro anni di presidenza aveva fatto di uno dei Paesi più poveri del mondo il laboratorio di una “rivoluzione della dignità”. Viene assassinato da una congiura ordinata dal suo vice e “fratello” Blaise Compaoré, che gli succederà.

«Non possiamo rimborsare il debito, non essendone responsabili. Non possiamo pagare il debito perché sono gli altri che hanno nei nostri confronti un debito che le più grandi ricchezze non potrebbero mai pagare, cioè il debito di sangue, il nostro sangue che è stato versato». (Thomas Sankara)

1989 – Il presidente sudafricano Frederik de Klerk libera Walter Sisulu, leader del movimento anti-apartheid e dell’African National Congress, insieme ad altri quattro prigionieri politici.

1990 – Il presidente dell’Unione Sovietica Mikhail Gorbachev vince il premio Nobel per la pace per il suo contributo alla chiusura della guerra fredda.