Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Giu 16 2021
  • Ora: All Day

Data

Giu 16 2021

Ora

All Day

16 Giugno

Giornata del bambino africano. Celebrato in Sudafrica dal 1991 per iniziativa dall’OUA e sostenuta dall’Unicef.

1881 – Marie Laveau. I giornali di New Orleans annunciano la morte della Regina del Vodù “Fu durante il suo regno che il vodù di New Orleans divenne una interessante mescolanza di cattolicesimo di culto vodù afro delle Indie occidentali”.

1976 – Nella celebre township di Johannesburg (Sudafrica), la polizia reagisce alla protesta di migliaia e migliaia di studenti neri cui era stata imposta l’adozione della lingua afrikaans. 23 è il numero ufficiale delle vittime tra i ragazzi; è invece indubbio che furono almeno 451. «Figlio della libertà, troppo a lungo sei stato calpestato. Riempi i polmoni ed esplodi la tua rabbia. (James Matthews, poeta sudafricano)

1998 – Christina Anyanwu. Fondatrice-direttrice del Sunday Magazine di Lagos, condannata per un articolo su un tentato golpe in Nigeria, e rimessa in libertà dopo tre anni di carcere. Le erano stati attribuiti il premio Reporter senza frontiere e il premio UNESCO “ Guillermo Cavo” “Un uccello deve essere libero di volare così noi dobbiamo essere libere di esprimere il nostro pensiero. Bisogna difendere la libertà, il rispetto dei diritti umani, la democrazia”. (Christina Anyanwu)