Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Ago 17 2022
  • Ora: All Day

Data

Ago 17 2022

Ora

All Day

17 Agosto

1850 – Muore José Francisco de San Martín, generale argentino, eroe del periodo dell’indipendenza di Argentina, Perù e Cile dalla Spagna.

1862 – Guerre indiane: nel Minnesota inizia la sollevazione dei Sioux Lakota, quando questi disperatamente attaccano gli insediamenti dei bianchi sul fiume Minnesota. Verranno sopraffatti dall’esercito statunitense sei settimane dopo.

1945 – L’Indonesia si proclama indipendente dai Paesi Bassi.

1960 – Il Gabon ottiene l’indipendenza dalla Francia ma rimane all’interno della Comunità francese.

1962 – Le guardie di confine della Germania Est uccidono il diciottenne Peter Fechter mentre tenta di attraversare il Muro di Berlino per portarsi a Berlino Ovest.

1969 – Chiude, dopo tre giorni, il festival di Woodstock.

1982 – Ruth First. Sudafricana bianca, giornalista e militante anti-apartheid, moglie del dirigente del Partito comunista Joe Slovo, viene uccisa con un pacco bomba nel suo esilio di Maputo, in Mozambico. «È giusto sostenere che persone come Ruth First, che fu uccisa per il suo attivismo anti-apartheid, non sono dei grandi africani perché sono bianchi, e altri come Mangosuthu Buthelezi, che fu leader di un bantustan e collaborò con l’apartheid, sono autentici africani perché sono neri?». (Charles Onyango-Obbo, editorialista di The East African)

1998 – Attacco Stati Uniti distrugge industria farmaceutica a Khartoum. Missili Cruise, in rappresaglia gli attentati alle ambasciate statunitensi a Dar Es Salam e a Nairobi, questo attacco provocò complessivamente 257 morti e 5000 feriti. La fabbrica sudanese di al Shifa era sospettata di coprire la produzione di armi chimiche.