Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Lug 17 2022
  • Ora: All Day

Data

Lug 17 2022

Ora

All Day

17 Luglio

Oggi è la Giornata della giustizia internazionale. 180 – Dodici abitanti di Scillium, nel Nord Africa, vengono giustiziati in quanto cristiani: sono i martiri scillitani. Questa è la prima notizia registrata della presenza cristiana in quella parte del mondo.

1771 – Massacro di Bloody Falls: il capo Chipewyan, Matonabbee che viaggiava come guida di Samuel Hearne nel suo viaggio nelle terre artiche, massacra un gruppo di ignari Inuit.

1992 – Il Consiglio nazionale della Repubblica Slovacca adotta la Dichiarazione d’indipendenza della Repubblica Slovacca.

1948 – Festa della costituzione della Repubblica della Corea del Sud, proclamata il 17 luglio 1948.

1979 – Il presidente del Nicaragua Anastasio Somoza Debayle, della famiglia al potere dal 1936, si dimette dopo 12 anni al potere.

1998 – Corte Penale Internazionale.Viene adottato lo Statuto di Roma; entrerà in vigore nel luglio 2002. I leader africani hanno spesso criticato la Corte, fino a minacciare – alcuni di essi – l’uscita dalla stessa. «Sono due i motivi per cui la lista è dominata da Paesi africani. Il primo è che oltre metà dei conflitti nel mondo sono in Africa. L’altro è che i Paesi africani, essendo così esposti alla violenza, hanno particolare interesse a instaurare lo Stato di diritto, come capiscono bene la maggior parte degli avvocati e degli alti funzionari pubblici africani. Spesso sono ostacolati dai loro capi di Stato e di governo, che appartengono a un club molto esclusivo. Come qualsiasi altro gruppo d’interesse, i leader africani tendono a ritenersi al di sopra di quelle regole che li obbligano a rispondere legalmente delle loro azioni». (Gwynne Dyer, giornalista canadese, per Internazionale)