Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Nov 17 2022
  • Ora: All Day

Data

Nov 17 2022

Ora

All Day

17 Novembre

I Paesi Bassi diventano la seconda nazione ad essere connessa ad Internet.

2000 – Dopo aver partecipato al forum dell’Asia-Pacific Economic Cooperation, il presidente del Perù Alberto Fujimori si rifugia a Tokyo – per timore di esser perseguitato penalmente per corruzione e crimini contro l’umanità – da cui invia tramite fax le sue ufficiali dimissioni dalla presidenza peruviana. Nel 2009 verrà condannato a 25 anni di reclusione, ottenendo però nel 2017 il perdono dal presidente Pedro Pablo Kuczynski.

1869 – Canale di Suez. Viene aperto alla navigazione. È legato ai nomi dell’ingegner Luigi Negrelli e del presidente della Società di Studi del Canale, Ferdinand-Marie de Lesseps.

«La grande opera, passaggio strategico dell’economia mondiale e nodo geopolitico, fu al “tempo dell’imperialismo” sigillo e garanzia del potere anglo-francese sul Levante e sul Mediterraneo. Per l’Egitto, espropriato e umiliato, il canale divenne il simbolo del proprio riscatto, una lunga battaglia vinta da Nasser nel 1956 e consolidata dai suoi successori. Per l’Italia, “minore tra le potenze maggiori”, l’idrovia fu cruccio, ambizione, obiettivo e infine, grazie a Enrico Mattei, occasione di incontro. Suez, quindi, come cartina tornasole per interpretare il “great game” mediterraneo». (Marco Valle, Suez. Il canale, l’Egitto e l’Italia. Da Venezia a Cavour, da Mussolini a Mattei, 2018)