Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Apr 18 2022
  • Ora: All Day

Data

Apr 18 2022

Ora

All Day

18 Aprile

1847 – Guerra messicano-americana: Battaglia di Cerro Gordo: due settimane dopo la conquista del porto di Veracruz (29 marzo), le truppe statunitensi di William Harney e Bennet C. Riley attaccano le fortificazioni di Cerro Gordo presiedute da 12 mila soldati del generale Antonio López de Santa Anna. La vittoria statunitense sarà preludio all’invasione del territorio messicano.

1945 – La Corte internazionale di giustizia, principale organo giudiziario delle Nazioni Unite, inizia i suoi lavori.

1948 – Italia, si tengono le prime elezioni politiche per il parlamento repubblicano.

1955 – Si apre in Indonesia la prima assise afroasiatica: netta presa di posizione anticolonialista e affermazione dell’identità del “Terzo mondo” al di là della logica dei due blocchi (Usa e Urss). Per l’Africa partecipano: Egitto, Etiopia, Liberia, Sudan.«Per la prima volta nella storia, uomini di razze e tendenze diverse, e tuttavia uniti dall’odio contro il colonialismo e dall’amore per la pace, hanno proclamato la loro volontà di combattere ovunque la tirannia e di difendere la loro indipendenza contro ogni ingerenza straniera». (David Diop, poeta senegalese)

1980 – Con l’indipendenza della Rhodesia dal Regno Unito, nasce la Repubblica dello Zimbabwe. Il primo capo di Stato è Canaan Banana.