Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Giu 18 2021
  • Ora: All Day

Data

Giu 18 2021

Ora

All Day

18 Giugno

1454 – Romanus Pontifex – Con questa bolla Niccolò V autorizza il re del Portogallo , Alfonso V l’Africano, ad imporre la schiavitù ai popoli africani purché i non cristiani vengano battezzati . “ Signore Dio, perdona l’Europa bianca! Per quattro secoli illuminati Signore essa ha gettato la bava dei suoi molosi sulle mie terre e i cristiani, rinnegando la tua luce e la mansuetudine del tuo cuore, hanno deportato i miei saggi i miei maestri della conoscenza.

1908 – A bordo della nave Kasato-Maru, sbarcano in Brasile i primi immigrati giapponesi.

1965 – Guerra del Vietnam: gli Stati Uniti usano i bombardieri B-52 per attaccare i guerriglieri del Fronte di Liberazione Nazionale nel Vietnam del Sud.

1979 – Il presidente americano Jimmy Carter e il segretario generale dell’Urss Leonid Brežnev firmano il secondo accordo sulla limitazione per la costruzione d’armi strategiche (Strategic Arms Limitation Talks – Salt II).

2001 – Muore Renè Dumont. Agronomo francese, ecologista, esperto “dalla parte della gente”, ha messo in discussione la legittimità politica e morale della nozione occidentale di sviluppo. Si è battuto senza posa contro lo spreco dell’acqua. «Con L’Afrique noire est mal partie Dumont mette in luce, già nei primi anni delle indipendenze, errori e ingerenze che hanno condizionato fin dall’inizio lo sviluppo africano. Non scelse la via del facile terzomondismo che attribuisce tutte le colpe al colonialismo». (Marco Aime, antropologo)