Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Mag 18 2022
  • Ora: All Day

Data

Mag 18 2022

Ora

All Day

18 Maggio

1652 – Il Rhode Island è il primo territorio del Nord America a dichiarare illegale la schiavitù.

1895 – Nasce il rivoluzionario nicaraguense Augusto César Sandino. Rivoluzionario nicaraguense, nonché uno dei conduttori della resistenza rivoluzionaria alla presenza militare statunitense in Nicaragua tra il 1927 e il 1933.

1920 – Nasce Karol Józef Wojtyła, che sarà papa con il nome di Giovanni Paolo II dal 1978 al 2005.

1939 – Nasce il magistrato italiano Giovanni Falcone.

1950 – Consiglio nazionale delle donne nere che viene creato a Rio de Janeiro “E’ tempo ormai di riconoscere il ruolo fondamentale che noi donne nere svolgiamo nella trasmissione dei valori della cultura dei nostri antenati, l’apporto decisivo che abbiamo dato al progresso economico delle nuove società latino americane alla loro formazione culturale”. (Esmeralda Brown)

1974 – Nell’ambito del progetto Buddha sorridente, l’India fa detonare con successo la sua prima arma nucleare, diventando la sesta nazione a disporre di tale tipo di armamento.

1976 – Si accentua il clima di terrore in Argentina dopo il colpo di Stato; ritrovati centoventisei cadaveri crivellati da raffiche di mitra; le persone sequestrate e scomparse (Desaparecidos) salgono a diverse centinaia.

1989 – Magiciens de la Terre. Apre a Parigi, al Centre Georges Pompidou, un’esposizione dedicata all’arte contemporanea di altre latitudini, con uno spazio rilevante per quella africana, che farà epoca – anche se da molti contestata per il suo approccio, considerato ancora “esotico”. La mostra, che resterà aperta fino al 14 agosto, è curata da Jean-Hubert Martin con André Magnin.

«Una mostra postmoderna? Se con questo s‘intende che, dopo un periodo di concentrazione sull’Occidente – primitivismo compreso, che è consistito in gran parte nell’accaparramento da parte dell’Occidente di forme di espressione che gli erano estranee –, questa esposizione allarga il dibattito mostrando sullo stesso livello quello che è altrove e ciò che si trova da noi, allora è forse una mostra postmoderna». (Jean-Hubert Martin)

1991 – La Somalia settentrionale si dichiara indipendente dal resto del paese e proclama la Repubblica di Somaliland.