Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Apr 19 2022
  • Ora: All Day

Data

Apr 19 2022

Ora

All Day

19 Aprile

1506 – Inizia il “massacro di Lisbona”: portoghesi cattolici insieme a un gruppo di marinai forestieri cominciano a perseguitare e mettere al rogo centinaia di membri della comunità ebraica accusati di essere deicidi ed eretici.

1937 – Abolizione del madamato. Il regio decreto-legge n. 880/37 introduce, come primo provvedimento di “tutela della razza”, «sanzioni per i rapporti d’indole coniugale tra cittadini e sudditi» (da 1 a 5 anni di carcere), nell’intento di interrompere la pratica del concubinaggio nelle colonie italiane in Africa e di vietare i matrimoni misti. Questo, allo scopo di non «inquinare la razza». «I rapporti interrazziali sessuali ci furono nella inevitabile asimmetria di potere e anche quando le nuove disposizioni di legge li proibirono. L’accesso ai corpi indigeni femminili, al di là dell’immaginario iconografico della “Venere nera”, si esplicò in una varietà di forme dall’imposizione violenta, non solo con gli stupri nei momenti di guerra, alla creazione di luoghi specializzati di prostituzione, come i cosiddetti “ferri di cavallo”, anch’essi segregativi, ai rapporti di concubinaggio. Tra le forme specifiche che vi assunse lo scambio sessuo-economico, la consapevole manipolazione del dämoz, matrimonio a tempo che nella società dell’altopiano etiopico era codificato e garantiva precisi diritti alla donna e obblighi del maschio nei confronti della prole fu, sotto la categoria di madamato, un altro luogo di costruzione di dominio e di superiorità razziale». (Gianni Dore, Gli Italiani in guerra)

1960 – Inizia la rivoluzione d’aprile sudcoreana, rivolta popolare guidata da lavoratori e studenti che determinerà la fine della Prima repubblica della Corea del Sud e le dimissioni di Syngman Rhee il 26 aprile successivo.

1968 – Nasce Mswati III, sovrano del Regno di Swaziland, rinominato eSwatini nel 2018.

1980 – Indipendenza dello Zimbabwe dal regime bianco della Rhodesia del sud.

2005 – Dopo il conclave viene eletto Papa, al quarto scrutinio, il cardinale tedesco Joseph Ratzinger con il nome di Benedetto XVI. La fumata bianca è alle 17.50 ed è seguita alle 18.04 dal rintocco delle campane a festa. L’annuncio dell’Habemus Papam è stato dato alle ore 18.41.