Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Lug 19 2022
  • Ora: All Day

Data

Lug 19 2022

Ora

All Day

19 Luglio

1848 – Diritti delle donne: inizia a Seneca Falls (New York) la Convenzione sui diritti delle donne.

1927– Cheikh Ahmadou BambaMuore il fondatore della confraternita islamica sufi della Muridiyya, mandato in esilio dal colonizzatore francese che temeva il suo ascendente sulla popolazione. L’annuale pellegrinaggio del Gran Magal a Touba (Senegal) ricorda la sua partenza per l’esilio.

«Riguardo alla Misericordia che Allah mi ha concesso, la mia sola e suprema gratitudine non basta più. Domando a colui che ne ha la possibilità di associarsi a me nell’omaggio (Magal) che rendo al mio Signore. Fino ad oggi lui mi ha esaudito, al punto che ho ottenuto tutti i privilegi che invocavo». (Cheikh Ahmadou Bamba)

1961 – In Nicaragua viene fondato il Fronte di liberazione nazionale sandinista (Flns). Nel 1979 l’Flns rovesciò il regime di Anastasio Somoza Debayle ponendo fine alla dinastia dei Somoza (al potere dal 1936) e costituendo un governo rivoluzionario sotto la guida di una Giunta per la ricostruzione nazionale, composta da cinque membri, tra cui il leader José Daniel Ortega. Ortega venne successivamente eletto presidente della repubblica dal 1985 al 1990 e poi rieletto nel 2007.