Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Mar 19 2022
  • Ora: All Day

Data

Mar 19 2022

Ora

All Day

19 Marzo

1994 – A Casal di Principe viene assassinato in chiesa don Giuseppe Diana, noto per il suo impegno nella lotta alla Camorra.

2002 – Per motivi di violazioni di diritti umani e malgoverno intenzionale, lo Zimbabwe viene sospeso dal Commonwealth. Ne uscirà definitivamente nel 2003 per scelta propria a causa del mancato ritiro della sospensione.

1849 – Insurrezione di Queimado. A São José do Queimado, nello Stato dell’Espírito Santo (Brasile), 300 neri entrano in chiesa al grido di «Libertà! Libertà!». La rivolta dura cinque giorni. Al suo termine alcuni saranno messi a morte, altri condannati alla fustigazione; i fuggitivi fonderanno un quilombo (villaggio libero). È considerata una delle rivolte di schiavi più significative in Brasile.

«Oltre a Eliziário Rangel, gli altri leader della rivolta furono Francisco de São José (“Chico Prego”) e João Monteiro (“João da Viúva”). Chico Prego e João da Viúva furono impiccati; Eliziário si diede a una leggendaria fuga – uscì dalla cella per la porta lasciata aperta – e dagli schiavi quello fu visto come un miracolo, che essi attribuirono a Nossa Senhora da Penha, la Madonna patrona dell’Espírito Santo. Eliziário divenne un mito per i neri che sognavano la libertà». (Jacqueline Freitas, della Fondazione Culturale Palmares di Brasilia)