Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Ott 19 2022
  • Ora: All Day

Data

Ott 19 2022

Ora

All Day

19 Ottobre

Giornata missionaria mondiale istituita da Papa Pio XI nel 1926 su richiesta dell’Opera della Propagazione della Fede

1944 – A Palermo ha luogo la Strage del pane ad opera del Regio Esercito italiano. Si registrano 24 morti e 158 feriti.I militari di un plotone del Regio Esercito, ache si trovavano davanti a Palazzo Comitini (allora sede della prefettura e oggi della provincia), spararono ad altezza uomo e lanciarono due bombe a mano contro una folla di civili che protestavano per la mancanza di cibo e lavoro e la mancata ricostruzione dei palazzi distrutti.

1944 – Rivoluzione in Guatemala: un piccolo gruppo di soldati e studenti guidati da Jacobo Árbenz  e Francisco Javier Arana assalta il Palazzo Nazionale dando vita a disordini che portano alla deposizione del generale Federico Ponce Vaides.

1992 – Orton Chirwa. Padre dell’indipendenza malawiana, primo presidente del Partito del Congresso del Malawi, muore in prigione, dove ha trascorso con la moglie Vera – ma senza che fosse mai consentito loro di vedersi per otto anni – gli ultimi dodici anni. Quest’ultima, una volta liberata, è diventata attivista per i diritti umani e contro la pena di morte.

«Vera partecipò alle celebrazioni dell’indipendenza insieme a suo marito, ma i festeggiamenti durarono ben poco. Il presidente Hastings Banda individuò in Vera e Orton dei potenziali cospiratori semplicemente perché volevano un Malawi più giusto e più libero, dove i diritti umani non venissero calpestati». (Amnesty International)

2003 – A Roma, in Piazza San Pietro viene beatificata Madre Teresa di Calcutta.