Ora locale
- Fuso orario: America/New_York
- Data: Dic 02 2025
- Ora: All Day
2 Dicembre
Oggi è la festa nazionale del Laos. Si commemora la nascita della Repubblica democratica popolare del 1975.
1913 – La scrittrice Karen Blixen decide di partire per l’Africa insieme al cugino il barone Bror von Blixen-Finecke col quale nel frattempo si era fidanzata, con lo scopo di acquistare una fattoria, per vivere lontano dalla civiltà e provare nuove emozioni. È l’inizio dell’esperienza che porterà alla redazione del romanzo autobiografico La mia Africa.
1960 – Papa Giovanni XXIII riceve in Vaticano, Geoffrey Francis Fisher, Arcivescovo di Canterbury. È il primo incontro fra un Papa e il primate della comunione anglicana dal 1559 e rappresenta una pietra miliare nell’ecumenismo.
1978 – Con una lettera al segretario delle Nazioni Unite Kurt Waldheim in occasione del trentesimo anniversario della firma della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo del 1948, Papa Giovanni Paolo II chiede a ogni Stato il rispetto della libertà religiosa dei propri cittadini. È il primo pronunciamento ufficiale in tal senso durante il suo pontificato.
1988 – Benazir Bhutto giura come primo ministro del Pakistan, diventando la prima donna a capo di un governo in una nazione a maggioranza islamica.
Giornata Internazionale per l’Abolizione della Schiavitù. Istituita dall’Onu (1949) per commemorare l’adozione della Convenzione per la repressione e abolizione della tratta degli esseri umani e dello sfruttamento della prostituzione e per ricordare che la schiavitù non appartiene al passato.
«Noi non staremo sempre a piantare mentre altri raccolgono
del frutto traboccante il dorato guadagno.
Non sempre tollereremo, abbietti e muti,
che uomini inferiori disprezzino i loro fratelli;
non sempre ci inchineremo a qualche bruto più astuto. Non fummo fatti per piangere in eterno».
(Countee Cullen, poeta afroamericano, 1903-1946)