Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Giu 02 2022
  • Ora: All Day

Data

Giu 02 2022

Ora

All Day

2 Giugno

1855 – L’avventuriero americano William Walker conquista il Nicaragua e ripristina la schiavitù

1959 – In Tunisia viene adottata la prima costituzione repubblicana

Giornata internazionale contro i disturbi alimentari.

1537  – Sublimis Deus . La bolla pontificia con cui Paolo III condanna la schiavitù fino a invalidare , con valore retroattivo , ogni contratto del genere , dando così a tutti gli schisavi il diritto di sottrarsi al loro stato . ” Secondo gustavo Gutierrez è ill più importante pronunciamento papale sulla condizione iumana degli indiani “. (Joel S. Panzer)

1900 – Samori Touré. Muore in esilio, in Gabon, l’almamy fondatore dell’impero mandingo del Wassoulou (comprendente territori appartenenti oggi a Guinea, Mali, Sierra Leone, Costa d’Avorio) – creato al termine di anni di guerra con le piccole entità statuali della regione. Per sedici anni resistette ai francesi, dei quali fu l’avversario più temibile nell’Africa occidentale, prima di cadere loro prigioniero nel 1898. «Uomo all’apparenza più affabile che duro; attento alla lode, distratto e indifferente quando non vuole rispondere a una domanda chiara. È loquace, capace all’occasione di parola calda e persuasiva». (Louis-Gustave Binger, governatore della Costa d’Avorio)

1924 – Il governo degli Stati Uniti conferisce la cittadinanza a tutti i nativi americani nati all’interno dei confini della nazione.

1979 – Papa Giovanni Paolo II visita la sua nativa Polonia, diventando il primo Papa a visitare un paese comunista.

2001 – In Italia viene ripristinata la Festa della Repubblica, che in precedenza era fissata la prima domenica di giugno.