Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Apr 21 2022
  • Ora: All Day

Data

Apr 21 2022

Ora

All Day

21 Aprile

1836 – Rivoluzione texana: le forze repubblicane texane capeggiate dal generale Sam Houston sconfiggono le truppe messicane di Antonio López de Santa Anna in una delle più famose battaglie della guerra Texas-Messico: la battaglia di San Jacinto. Alla fine dello scontro il generale Santa Anna sarà costretto a firmare la dichiarazione di indipendenza del Texas.

1960 – Brasile: viene ufficialmente inaugurata la capitale Brasilia.

1967 – Grecia: a pochi giorni dalle elezioni generali il colonnello Geōrgios Papadopoulos guida un colpo di Stato instaurando un regime militare che durerà sette anni.

1957 – “Fidei donum” di Pio XII. Esce l’enciclica di Pio XII «sulla situazione delle missioni cattoliche, particolarmente dell’Africa». Favorirà la partenza per la missione di molti sacerdoti diocesani. «Chiesa in uscita» ante litteram. «Che l’uno o l’altro sacerdote esca dalla sua diocesi per andare a mettersi a disposizione, per qualche tempo, degli ordinari dell’Africa. Se prudentemente preparate e realizzate, tali iniziative apporteranno inestimabili vantaggi alla Chiesa cattolica in Africa, portatrice di tante difficoltà e speranze». (Fidei donum n. 29)

2006 – Re Gyanendra del Nepal abdica dopo alcune settimane di scontri tra polizia e dimostranti dell’opposizione.