Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Giu 21 2022
  • Ora: All Day

Data

Giu 21 2022

Ora

All Day

21 Giugno

1734 – Montréal, Nuova Francia: una schiava nera, conosciuta con il nome francese di Marie-Joseph Angélique, viene torturata e impiccata dalle autorità francesi durante una cerimonia pubblica nella quale viene svergognata e le viene amputata una mano.

1957 – Canada: Ellen Louks Fairclough presta giuramento come primo ministro del Canada. Prima donna a ricoprire tale incarico.

1964 – Contea di Neshoba, Mississippi: tre attivisti dei diritti civili (Andrew Goodman, James Cheney e Mickey Schwerner) vengono assassinati dai membri del Ku Klux Klan.

2001 – USA: emissione del francobollo commemorativo di Frida Kahlo. Frida Kahlo non è solo una delle più importanti pittrici messicane, ma una donna divenuta simbolo delle donne e della loro emancipazione e forza. Spirito ribelle, dentro un corpo fragile, ha avuto una vita breve e segnata dalla malattia e dal dolore: morì a soli 47 anni.. Al centro delle sue opere la passione per l’arte, per il suo Messico, per la lotta politica e per l’amore. A lei va il merito di aver ispirato con la sua forza di volontà infinita, che le ha permesso di trasformare la sofferenza, le sconfitte, la sfortuna e il dolore fisico in grandi capolavori.