Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Mag 21 2022
  • Ora: All Day

Data

Mag 21 2022

Ora

All Day

21 Maggio

Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo. La Giornata Mondiale per la diversità culturale, il dialogo e lo sviluppo, che si celebra il 21 maggio, è stata dichiarata nel 2002 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a seguito dell’adozione della “Dichiarazione Universale della Diversità Culturale”, nel riconoscimento della necessità di aumentare il potenziale della cultura come mezzo per raggiungere la prosperità, lo sviluppo sostenibile e la coesistenza pacifica globale.«Ognuno deve avere la possibilità di esprimersi, di creare e diffondere le proprie opere nella lingua di sua scelta e, in particolare, nella lingua madre; ognuno ha diritto a un’educazione e formazione di qualità che rispettino pienamente la sua identità culturale, ognuno deve poter partecipare alla vita culturale di sua scelta, ed esercitarne le forme, nei limiti imposti dal rispetto dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali». (Dichiarazione Universale dell’Unesco sulla Diversità Culturale, art. 5)

1851 – In Colombia viene abolita la schiavitù.

1996 – Monaci di Tibhirine. Vengono rinvenuti i corpi dei sette monaci francesi sequestrati il 27 marzo e poi decapitati. Prima di loro erano morti nella diocesi di Algeri, per mano del terrorismo islamista, altri 11 ministri del Vangelo. “Se arriverà un giorno, e potrebbe essere oggi stesso, in cui cadrò vittima del terrorismo, che sembra voler ingoiare tutti gli stranieri che vivono in Algeria, vorrei che la mia comunità, la mia Chiesa, la mia famiglia si ricordassero che la mia vita e donata a Dio e a questo paese”. (Christian de Cherge)

2006 – In Montenegro si tiene un referendum sull’indipendenza dalla Serbia. Vince il Sì con il 55,6% dei voti; il 3 giugno verrà dichiarata d’indipendenza.