Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Ott 21 2022
  • Ora: All Day

Data

Ott 21 2022

Ora

All Day

21 Ottobre

1833 – Nasce a Stoccolma il filantropo Alfred Nobel, inventore del premio Nobel.

1902 – Negli Stati Uniti termina uno sciopero di cinque mesi organizzato dal sindacato dei minatori.

1945 – In Francia le donne vanno a votare per la prima volta.

1969 – In Somalia il generale Mohammed Siad Barre prende il potere a seguito di un colpo di Stato e proclama la Repubblica Democratica Somala. Barre resterà al potere sino al 1991.

1974 – Dichiarazione vescovi africani al sinodo sulla evangelizzazione da cui Paolo VI trarrà materia per la stesura della enciclica Evangelii nuntiandi.

1986 – Carta africana dei diritti dell’uomo e dei popoli voluta dall’Organizzazione dell’Unità Africana entra i vigore.

1993 – Melchior Ndadaye. Viene assassinato il primo presidente hutu del Burundi – l’«altro eroe assassinato del Burundi» –, in carica da giugno. L’omicidio innesca un’ondata di violenza: nei dieci giorni successivi saranno massacrati, secondo l’Onu, «decine di migliaia” di Tutsi e Hutu moderati».

«L’entusiasmo ha fatto compiere al governo alcune vistose ingenuità. Quali che siano stati gli errori di Ndadaye, però, nei pochi mesi della sua amministrazione non era stata versata una goccia di sangue». (François Misser, giornalista)

2016 – Viene Istituita la Giornata europea dell’educazione finanziaria, organizzata in Italia dall’Ente nazionale per il Microcredito.