Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Apr 22 2022
  • Ora: All Day

Data

Apr 22 2022

Ora

All Day

22 Aprile

Oggi giornata della terra. La Giornata della Terra (in inglese: Earth Day) è il nome usato per indicare il giorno in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. Le nazioni Unite celebrano questa ricorrenza ogni anno, un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile. La celebrazione vuole coinvolgere più nazioni possibili e oggi prendono parte 193 paesi. La Giornata della Terra, nacque, in effetti, dalla pubblicazione, nel 1962, del libro, manifesto ambientalista, Primavera silenziosa, della biologa statunitense Rachel Carson: in seguito, nel 1969, in una conferenza dell’UNESCO a San Francisco, l’attivista per la pace John McConnell propose una giornata per onorare la Terra e il concetto di pace, per prima essere celebrata il 21 marzo 1970, il primo giorno di primavera nell’emisfero settentrionale. «La mia gente mi ha insegnato a utilizzare tutto quello che la natura ci offre, ma a non abusarne mai, perché anche le generazioni future ne avranno bisogno». (Wangari Maathai, ambientalista keniana, Nobel per la Pace)

1519 – Il conquistatore spagnolo Hernán Cortés sbarca sulla costa orientale messicana dando vita ad un insediamento, la futura Veracruz, che diverrà la principale base per la conquista del Messico da parte della Spagna.

1612 – Gaspar Yanga leader dei Cimmarones (schiavi fuggitivi) messicani, con altri 32 compagni viene impiccato il mattino di Pasqua.

1972 – Guerra del Vietnam: l’escalation di bombardamenti sul Vietnam provoca numerose manifestazioni di protesta contro la guerra in numerose città da una costa all’altra degli Stati Uniti.

2016 – A Parigi viene aperto alla firma l’accordo per combattere il riscaldamento globale raggiunto nel 2015 (Cop21). Il 5 ottobre successivo l’Ue ha formalmente ratificato l’accordo di Parigi, consentendo in tal modo la sua entrata in vigore il 4 novembre 2016.