Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Dic 22 2022
  • Ora: All Day

Data

Dic 22 2022

Ora

All Day

22 Dicembre

Oggi è la festa dell’Unità in Zimbabwe.

1947 – Italia: l’Assemblea Costituente approva la Costituzione della Repubblica Italiana.

1949 – Marcia delle donne su Grand-Bassam. Inizia un’epica manifestazione di protesta – da Abidjan a Grand-Bassam (40 chilometri) – che durerà tre giorni. Ne sono protagoniste più di duemila donne che esigono la liberazione di otto dirigenti nazionalisti in carcere da dieci mesi, senza processo, che hanno iniziato lo sciopero della fame. La repressione della gendarmeria e della polizia francese sarà feroce. «Non fu una marcia trionfale, ma piuttosto la faticosa avanzata di gruppi di donne che sfidavano la repressione poliziesca nella sabbia, in ordine sparso, attraverso le piantagioni di cocco o lungo la spiaggia». (Henriette Diabaté, autrice di La marche des femmes sur Grand-Bassam)

1974 – Grande Comore, Anjouan e Mohéli votano per diventare la nazione indipendente delle Comore. Mayotte rimane sotto amministrazione francese.

1989 – A Berlino la Porta di Brandeburgo riapre dopo quasi 30 anni, terminando definitivamente la divisione tra Germania Est e Germania Ovest.

1990 – Lech Wałęsa giura come presidente della Polonia.

1997 – Chiapas: un gruppo paramilitare messicano massacra una comunità indigena nell’ora della messa: muoiono quarantacinque persone, tra cui quattro donne incinte.