Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Nov 22 2022
  • Ora: All Day

Data

Nov 22 2022

Ora

All Day

22 Novembre

1910 – Rivolta della Frusta. Prima ribellione nera in Brasile dopo l’abolizione della schiavitù. Un forte gruppo di ammutinati chiede la fine delle punizioni corporali, migliore alimentazione e aumento dei salari.

1943 – Il Libano ottiene l’indipendenza dalla Francia.

1967 – Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite adotta la Risoluzione ONU 242 per ristabilire la pace nei territori occupati da Israele e per il ritorno ai confini di prima della Guerra dei sei giorni.

1968 – Primo bacio interrazziale nella storia della televisione negli USA, in un episodio di Star Trek.

1974 – L’Assemblea generale delle Nazioni Unite garantisce all’Organizzazione per la Liberazione della Palestina lo status di osservatore.

2000 – Theodore Monod. Naturalista francese, “viaggiatore delle dune”, profondo conoscitore del Sahara, uomo di cultura e di fede, intraprende all’età di 98 anni la sua traversata più lunga.

2000 – Ucciso Carlos Cardoso. Giornalista portoghese, aveva optato per la nazionalità mozambicana al momento dell’indipendenza. Ideatore del primo quotidiano via fax della storia, viene assassinato a Maputo mentre investigava su scandali finanziari. Allo speaker radiofonico, Custódio Rafael, che per primo dà la notizia, verrà tagliata la lingua.

«I responsabili di questa morte sono coloro che si arricchiscono a qualsiasi costo alle spalle di chiunque, accumulando fortune con ogni sorta di traffici. E agiscono sotto lo sguardo passivo di chi dovrebbe garantire l’ordine e combattere questa barbarie». (Mia Couto, scrittore mozambicano)