Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Ago 23 2022
  • Ora: All Day

Data

Ago 23 2022

Ora

All Day

23 Agosto

Il 23 agosto è la Giornata Internazionale del ricordo del commercio di schiavi e della sua abolizione. La “Giornata internazionale per la commemorazione del commercio degli schiavi e della sua abolizione“ fu istituita dall’Unesco nel 1998, nel 150° dell’abolizione della schiavitù da parte di Parigi, e celebrata nel giorno anniversario della Rivolta di San Domingo (Haiti), 1791, quando, durante una cerimonia vodu, scoppiò la prima grande insurrezione di schiavi neri della storia. «L’insurrezione di Santo Domingo ha scosso in modo radicale e irreversibile il sistema schiavista, ed è stata all’origine del processo di abolizione della tratta negriera transatlantica». (Kōichirō  Matsuura, ex direttore generale Unesco)

1892 – Muore Deodoro da Fonseca, maresciallo e politico brasiliano, primo presidente del Brasile dal 1889 al 1891.

1927 – Stati Uniti: nonostante le proteste nazionali, vengono giustiziati gli anarchici italiani Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti.

1948 – Viene formato il Concilio mondiale delle chiese.

1965 – Barnaba Deng. Missionario comboniano Sudsudanese, viene assassinato con un colpo a bruciapelo, nelle vicinanze di Wau, dai militari governativi.

1989 – Rivoluzione cantante: due milioni di persone provenienti da Estonia, Lettonia e Lituania si dispongono sulla strada Vilnius-Tallinn, tenendosi per mano (Via Baltica).

1990 – L’Armenia dichiara l’indipendenza dall’Unione Sovietica.