Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Apr 23 2022
  • Ora: All Day

Data

Apr 23 2022

Ora

All Day

23 Aprile

Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. La Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, nota anche come Giornata del libro e delle rose[1], è un evento patrocinato dall’UNESCO per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright. Il 23 aprile è stato scelto in quanto è il giorno in cui sono morti nel 1616 tre importanti scrittori: lo spagnolo Miguel de Cervantes (1547-1616), l’inglese William Shakespeare (1564-1616) e il peruviano Inca Garcilaso de la Vega (1539-1616).

A partire dal 1996, viene organizzata ogni anno il 23 aprile con numerose manifestazioni in tutto il mondo.[2]

1923 – Muore William Wade Harris.

Il “Cristo nero delle lagune”, di origine liberiana, ispiratore della Chiesa Harrista presente oggi anche in Costa d’Avorio, Ghana, Benin. «Voi che tremate davanti ai portatori di malocchio e ai loro idoli, ascoltate quello che vi dice Harris il profeta: il solo vero Dio è il Dio della Bibbia! Gli altri sono solo degli impostori che dovete cessare di adorare! Distruggete tutto ciò che li rappresenta, e lo Spirito Santo vi invaderà!». (William Wade Harris)

1985 – Argentina, a Buenos Aires si apre il processo sulla fine dei Desaparecidos.

1990 – La Namibia diventa il centosessantesimo Stato membro delle Nazioni Unite ed il cinquantesimo del Commonwealth inglese.

1993 – Eritrea: referendum per l’indipendenza dall’Etiopia.

1995 – Muore Engelbert Mveng , il gesuita camerunese considerato uno dei padri dell’odierna chiesa africana. Era convinto assertore della possibilità di un cristianesimo incultura. Sua è anche la categoria della “pauperizzazione antropologica, viene ucciso nel suo letto in circostanze ancora non chiarite.