Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Giu 23 2022
  • Ora: All Day

Data

Giu 23 2022

Ora

All Day

23 Giugno

1888 – L’abolizionista Frederick Douglass, nato in schiavitù, riceve un voto dalla delegazione del Kentucky alla convention di Chicago del Partito repubblicano per la candidatura alla presidenza degli Stati Uniti. È la prima volta per un afroamericano. La nomina andò a Benjamin Harrison, che a novembre sconfisse il candidato democratico Grover Cleveland.

1894 – Il Comitato Olimpico Internazionale viene costituito alla Sorbona (Parigi) su iniziativa del barone Pierre de Coubertin.

1971 – Durante il vertice dell’Organizzazione dell’unità africana sei Stati (Dahomey, Gabon, Lesotho, Madagascar, Malawi e Mauritius) votano a favore del “dialogo” con il Sudafrica.

1978 – In Giamaica inizia la prima edizione del Reggae Sunsplash, primo grande festival di musica Reggae al mondo.

1994 – La Repubblica Sudafricana, dopo aver abolito le leggi sull’Apartheid, viene riammessa all’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

1999 – A Robben Island una nave cargo carica di petrolio affonda vicino all’isola sudafricana (famosa per essere stata il luogo dove sorse il carcere che fu tra l’altro la dimora di Nelson Mandela come prigioniero politico ai tempi dell’Apartheid) causando la scomparsa di oltre 23.000 pinguini.