Ora locale
- Fuso orario: America/New_York
- Data: Mar 23 2025
- Ora: All Day
23 Marzo
Giornata mondiale della meteorologia. La data dell’istituzione dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM) il 23 marzo 1950.
1935 – Le Filippine firmano un documento di parziale autonomia (commonwealth status) che prepara la piena indipendenza dagli Stati Uniti prevista per l’anno 1946.
1982 – Il governo di Fernando Romeo Lucas García in Guatemala viene rovesciato in un colpo di Stato ordito dal generale Efraín Ríos Montt.
1994 – A Tijuana, Messico il candidato alle elezioni presidenziali Luis Donaldo Colosio viene assassinato. L’uccisore, Mario Aburto Martínez, arrestato il medesimo giorno, confessa il crimine.
1999 – Uccisione del vicepresidente del Paraguay Luis María Argaña.
2013 – Morte di Chinua Achebe. Albert Chinualumogu “Chinua” Achebe, nigeriano, uno dei padri nobili della moderna letteratura africana. Tra le sue opere, memorabili soprattutto Le cose crollano (uscito in inglese nel 1958) e gli altri due titoli della trilogia “Dove batte la pioggia”: Non più tranquilli e La freccia di Dio. «In Cuore di tenebra di Joseph Conrad, i commercianti europei hanno un’anima “corrotta”, Marlow ha un’anima “pura”, mentre io dovrei accettare che la mia sia “primitiva”? Verso la fine del XIX secolo ci fu un breve periodo di incertezza circa la missione colonizzatrice, e Cuore di tenebra è proprio di quel periodo. Ma non possono compromettere il mio essere “umano” allo scopo di indagare la loro ambiguità. Non lo posso accettare. La mia umanità non deve essere oggetto di discussione e nemmeno deve essere utilizzata semplicemente per illustrare problematiche europee». (C. Achebe)