Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Ago 24 2021
  • Ora: All Day

Data

Ago 24 2021

Ora

All Day

24 Agosto

260 – Massa candida. I 300 martiri di Utica, presso Cartagine: uomini e donne vecchi e giovani si rifiutano di sacrificare agli idoli e vengono gettati in un pozzo di calce viva. “Il biancore avvolse loro corpi; il biancore trasportò le loro anime in cielo e per questo hanno meritato per sempre il nome di massa candida. (Prudenzio)

1349 – 6.000 ebrei vengono uccisi a Magonza poiché incolpati dell’epidemia di peste bubbonica.

1456 – Viene completata la stampa della Bibbia di Gutenberg.

1821 – Trattato di Córdoba: l’ultimo viceré spagnolo del Messico Juan O’Donojú riconosce l’indipendenza del Messico. Nonostante Madrid respinga l’accordo, il 27 settembre le truppe del comandante Augustín de Iturbide entrano a Città del Messico per proclamare l’indipendenza.

1950 – Edith Sampson è la prima delegata di colore degli USA alle Nazioni Unite.

1858 – A Richmond (Virginia), 90 neri vengono arrestati con l’accusa di “apprendimento”.

1977 – 1° Congresso di Cultura Nera delle AmericheA Cali, in Colombia. Il 2° si terrà a Panama nel 1980 e il 3° a São Paulo (Brasile) nel 1982.

«Siamo qui perché vogliamo riconquistare il diritto di essere neri. Facciamo conoscere ad alta voce la lotta dei nostri antenati e così proclamiamo la nostra rivolta e la nostra protesta. Siamo stanchi di essere teleguidati e indottrinati in nome di valori che non sono i nostri. Vogliamo giustizia, uguaglianza, libertà. Il monopolio della ricchezza ci rivolta». (Abdias do Nascimento, primo deputato nero in Brasile e leader del movimento degli afrodiscendenti)

1991 – L’Ucraina si dichiara indipendente dall’Urss.