Ora locale
- Fuso orario: America/New_York
- Data: Nov 24 2024
- Ora: All Day
24 Novembre
1965 – Con un golpe non violento, Joseph-Désiré Mobutu destituisce Joseph Kasa-Vubu e si autoproclama presidente della Repubblica democratica del Congo.
1974 – Lucy. Donald Johanson e Tom Gray scoprono in Etiopia, nella Rift Valley, i resti fossili di un Australopithecus afarensis, di genere femminile, databile a più di 3 milioni di anni fa. L’esemplare viene battezzato Lucy dal titolo di una canzone dei Beatles ascoltata dai paleoantropologi il giorno della scoperta.
1979 –Muore Jean-Mohammed Abd-el-Jali. Marocchino, francescano, sostenitore del dialogo islamo-cristiano, uomo “di due fedeltà”.
«Il suo libro Aspects intérieurs de l’Islam [1949] per molti cristiani della mia generazione è stato il testo che ci ha introdotti a una scoperta rispettosa e spirituale dei valori profondi dell’Islam». (Henri Teissier, arcivescovo emerito di Algeri)
2009 – Lea Garofalo, collaboratrice di giustizia, viene rapita a Milano e viene data alle fiamme a Monza qualche giorno dopo.
2016 – In Colombia, meno di due mesi dopo il fallimento del referendum sull’accordo Stato-Farc, il presidente Juan Manuel Santos e il leader Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia – Esercito del Popolo Rodrigo “Timochenko” Londoño firmano un’intesa, poi ratificata dal parlamento il 1° dicembre successivo.