Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Ago 25 2022
  • Ora: All Day

Data

Ago 25 2022

Ora

All Day

25 Agosto

1825 – La Provincia Orientale – attuale Uruguay – dichiara la propria indipendenza dal Brasile e si unisce alle Province Unite del Río de la Plata. La Repubblica Orientale dell’Uruguay nascerà nel 1828.

1830 – All’uscita dell’opera La Muette de Portici presso il Teatro della Monnaie a Bruxelles, esplode una manifestazione contro il Regno dei Paesi Bassi. Inizia la rivoluzione belga che porterà all’indipendenza.

1917 – Italia: a Torino rivolta spontanea degli abitanti contro la guerra e la fame. La repressione conta più di cinquanta morti.

1960 – Muore David Diop. Poeta senegalese, il Mayakovskijdella rivoluzione africana, perisce a Dakar in un incidente aereo con tutta la sua famiglia “E’ l’Africa ,l’Africa che di nuovo germoglia con pazienza ostinatamente e i cui frutti a poco a poco acquistano il sapore amaro della libertà . (David Diop)

1989 –  Jerry Essan Masslo. Sudafricano, rifugiato politico (riconosciuto dall’Onu, non dall’Italia), viene ucciso da una banda di giovani a Villa Literno dove si trovava per la stagione del pomodoro. «La prima volta della civile Italia». (La Repubblica)

«La sua morte fu un caso internazionale e vennero concessi i funerali di Stato. Soprattutto, la tragica fine di Jerry ispirò la cosiddetta “Legge Martelli”, che non soltanto regolava per la prima volta l’immigrazione, ma aboliva la “riserva geografica” che impediva all’Italia di concedere rifugio politico a chi non fosse europeo. Fu una morte che fece fare passi avanti all’Italia». (Alfredo Somoza)

1991 – La Bielorussia si dichiara indipendente dall’URSS.