Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Apr 25 2022
  • Ora: All Day

Data

Apr 25 2022

Ora

All Day

25 Aprile

Giornata Mondiale contro la Malaria. Istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nella ricorrenza della Dichiarazione di Abuja sul contenimento della malaria, sottoscritta dai capi di Stato africani (2000). In questo continente si concentra il 90% dei casi di malaria. «L’attacco di malaria non è solo dolore ma anche un’esperienza mistica. Ci ritroviamo in un mondo di cui fino a poco fa non sapevamo nulla, accorgendoci che invece ce l’avevamo accanto e e che alla fine si è impossessato di noi. Scopriamo al nostro interno voragini, abissi e precipizi gelidi che ci riempiono di sofferenza e di paura. Dopo un violento attacco di malaria sei un rottame». (Ryszard Kapuściński)

Anniversario della liberazione d’Italia, ricorrenza conosciuta anche come festa della Liberazione o semplicemente 25 aprile, è una festa nazionale della Repubblica Italiana che ricorre il 25 aprile di ogni anno e che celebra la liberazione dell’Italia dall’occupazione nazista e dal regime fascista. È un giorno fondamentale per la storia d’Italia e assume un particolare significato politico e militare, in quanto simbolo della vittoriosa lotta di resistenza militare e politica attuata dalle forze armate alleate, dall’Esercito Cobelligerante Italiano ed anche dalle forze partigiane durante la seconda guerra mondiale a partire dall’8 settembre 1943.

1846 – Guerra messicano-americana: pochi giorni prima di avanzare al Congresso la richiesta di una dichiarazione di guerra, il presidente Usa James Polk viene informato dell’attraversamento del confine texano-messicano lungo il Rio Grande da parte di alcuni contingenti messicani e del massacro di sedici soldati statunitensi – il cosiddetto Thornton affair (dal nome del capitano Seth B. Thornton). L’evento è considerato il primo scontro della guerra messicano-americana.

2005 – L’ultima parte della Stele di Axum torna da Roma in Etiopia.