Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Dic 25 2022
  • Ora: All Day

Data

Dic 25 2022

Ora

All Day

25 Dicembre

0 – (3760 dalla Creazione, secondo la religione ebraica) – Nascita ufficiale di Gesù di Nazareth, il Cristo (secondo la religione cristiana). Festa del natale. Celebrata per la prima volta nel 336, è la cristianizzazione della preesistente festa romana del Sol invictus (“Sole trionfante”), di origine persiana ed egizia. Memoria di Ngai, Mulungu, Waqa, Nyasaye, Imana, Wacq, Tororot, Wele, Chauta, Akuji, Cheptalel, Asis… e di tutti gli altri nomi africani dati al solo, unico Signore. «In nome del Dio di tutti i nomi Yahweh, Obatalá, Olorum, Oió. Nel nome di Dio che noi tutti uomini  ha fatto dalla tenerezza e dalla polvere. In nome del Padre che ha fatto ogni carne, la nera e la bianca, rosse nel sangue…».  (Missa dos Quilombos, messa afrobrasiliana con testi di Pedro Casaldáliga e musica di Milton Nascimento)

1492 – La Santa Maria di Colombo si incaglia su una barriera corallina nei pressi di Haiti e naufraga. L’equipaggio sopravvissuto al disastro fonderà una colonia lungo la costa dell’isola Hispaniola (denominata così proprio da Colombo), il quale sarà il primo insediamento europeo nel continente americano, La Navidad.

1538 – Prima messa di Natale in Messico. È celebrata dal padre Pedro de Gante.

1938 – Sudafrica: dei pescatori scoprono fra le proprie reti un esemplare di pesce sconosciuto. In seguito viene chiamato Celacanto (o Celacantide), e si tratta di una specie di pesce ritenuta estinta milioni di anni fa.

1996 – Portopalo: nella notte fra il 25 e il 26 dicembre affonda un battello di immigrati che cercava di raggiungere le coste siciliane. Le vittime sono 283: si tratta della più grande tragedia navale avvenuta nel Mediterraneo dalla fine della Seconda guerra mondiale. Viene ricordata come la Strage di Natale.