Ora locale

  • Fuso orario: America/New_York
  • Data: Nov 25 2022
  • Ora: All Day

Data

Nov 25 2022

Ora

All Day

25 Novembre

310 – Morte Santa Caterina d’Alessandria. La tradizione la vuole vergine e martire ad Alessandria d’Egitto.  I suoi resti riposano, si dice, nel monastero di Santa Caterina al Sinai.

1883 – Muore Soiourner Truth Giorna con Nata schiava a New York, diverrà la portavoce più celebre del movimento abolizionista.

1947 – La Nuova Zelanda ratifica lo Statuto di Westminster e diventa così indipendente dal controllo legislativo del Regno Unito.

1958 – Il Sudan francese ottiene l’autonomia come membro autogovernantesi della Comunità francese.

1960 – Le Sorelle Mirabal, attiviste politiche dominicane, vengono assassinate per ordine di Rafael Leónidas Trujillo.

1974 – Lucy. Donald Johanson e Tom Gray scoprono in Etiopia, nella Rift Valley, i resti fossili di un Australopithecus. Afarensis, di genere femminile, databile a più di 3 milioni di anni fa. L’esemplare viene battezzato Lucy dal titolo di una canzone dei Beatles ascoltata dai paleoantropologi il giorno della scoperta.

1975 – Il Suriname ottiene l’indipendenza dai Paesi Bassi.

1984 – 36 dei più noti musicisti pop britannici e irlandesi si riuniscono in uno studio di Notting Hill come Band Aid per registrare la canzone Do They Know It’s Christmas?, allo scopo di raccogliere denaro per alleviare la carestia in Etiopia.

1989 – Muore Biago Dop. Poeta e narratore senegalese, autore dei Racconti di Amadou-Koumba.

«I morti non sono morti Ascolta più spesso ciò che vive ascolta la voce del fuoco ascolta la voce dell’acqua e ascolta nel vento  i singhiozzi della boscaglia: sono il soffio degli antenati.

I morti esistono,  essi non sono mai partiti, sono nell’ombra che s’illumina, e nell’ombra che scende nella profonda oscurità. Sono nell’albero minaccioso e nel bosco che geme, sono nell’acqua che scorre, sono nell’acqua stagnante, sono nelle capanne, sono nelle piroghe. I morti non sono morti». (Birago Diop)

1999 – Le Nazioni Unite istituiscono la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

2015 – Inizia il primo viaggio apostolico in Africa di Papa Francesco. Tra il 25 e il 30 novembre visiterà Kenya, Uganda e Repubblica centrafricana.